Siti di sondaggi online e panel di sondaggi

A Novembre del 2007 si è cominciata a diffondere in Italia la conoscenza che si poteva ottenere un guadagno partecipando a dei sondaggi di opinione online. Prima di del 2007 vi erano alcune sporadiche informazioni in merito, si trovavano magari dei trafiletti su qualche portale dedicato al guadagno ma nulla che potesse dare una informazione completa ed esaustiva. La conoscenza dei siti di sondaggi online retribuiti era praticamente inesistente o poco diffusa.

Le informazioni in Italia sono aumentate, si è cominciato a sapere che si potevano ottenere dei soldi,buoni o premi partecipando a delle ricerche di mercato fatte ad alcune società di marketing ( denominate Panel di Sondaggi ). Società tipo Nilesen, Global Test Market, Mondo di Opinione, Toluna solo per citarne alcune, che prima erano sconosciute alla massa dei fruitori di internet sono diventate di pubblico dominio.

Il successo di dei siti di sondaggi online è dovuto alla semplicità degli stessi, alla possibilità di esprimere la propria opinione su tantissime tematiche, alla semplicità con cui si può accedere ad essi, ed al fatto che si è ricompensati per partecipare. Non c'è mai nessun vincolo tra il panel di sondaggi ed il partecipante sul tempo che si deve dedicare, non c'è nessun obbligo a rispondere a tutti i questionari a cui si è invitato, si partecipa solamente a quelli cui si vuole partecipare.

La caratteristica appena descritta unita alla consapevolezza del guadagno online ha determinato la nascita in Italia di un grande gruppo di amanti dei sondaggi di opinione.



I siti di sondaggi online non sono ovviamente tutti uguali, ogni portale di sondaggi o panel che dir si voglia ha una sua catatteristica peculiare (ricompense) che attira una fetta del mondo dei sondaggisti. Le ricompense per partecipare ai sondaggi online sono essenzialmente cinque (5) e sono: pagamento tramite assegno, pagamento tramite buono premio o buono sconto, pagamento tramite bonifico, premi per i partecipanti, testare gratuitamente dei prodotti di mercato, ricariche telefoniche. La tabella sottostante suddivide i siti di sondaggi online includendo anche la promozione per i nuovi iscritti.

Ma realmente a cosa si va incontro quando si decide di iscriversi e partecipare ai siti di sondaggi online? A che cosa realmente si prende parte?

In primo luogo occorre sapere che l'iscrizione e la partecipazione ai panel è sempre a titolo gratuito, non c'è nulla che si deve pagare per poter prendervi parte, si è solamente ricompensati per il tempo che dedicherete a tale attività se farete parte della popolazione richiesta per ogni singolo sondaggio.

Perchè se si farà parte della popolazione richiesta dal sondaggio? Cosa vuol dire? Vuol dire semplicemente che dato che il committente di un determinato sondaggio ha necessità di conoscere una determinata opinione non accetta tutti coloro che vogliono partecipare ma solamente chi ne ha le caratteristiche. Per meglio comprendere come si determina la popolazione di un sondaggio è utile leggere come è strutturato il questionario per averne una idea.

Una volta che si è diventati parte della popolazione alla base della ricerca si passa alla parte reale del sondaggio online.

Il sondaggio può essere realizzato in diversi modi ma generalmente sono domande con risposte chiuse, ovvero domande con risposte codificate che servono per formare il dato statistico che servirà all'analisi. Nella sezione sondaggi di opinione viene chiaramente descritto un tipo modello adoperato dai siti di sondaggi online.